MacOs on Nintendo DS

Girando per la rete ho trovato un video che mostrava il MacOs (precisamente la 6.0.8 ) caricarsi su un nintendo ds…la cosa mi ha incuriosito e ho voluto subito provarla anch’io😀

Innanzitutto bisogna avere neccessariamente una flash card, attualmente sono tutte sullo slot-1 (quello dove si inseriscono normalmente i giochi, per capirci ); se non la avete potete acquistarla su uno dei tanti negozi online.

Io ho optato per la “EzFlash V Slot-1 solution” con all’interno un’espansione della ram da inserire nello slot-2 (utile per usare programmmi come opera-browser).

Detto ciò, in teoria ci sarebbe tutto un procedimento abbastanza laborioso di ricerca di file su internet e di programmi di conversione da utilizzare; però ho deciso di risparmiarvi tutto questo, allegando a questa guida il pacchetto già confezionato qui.

Una volta estratto lo zip, copiate tutto il contenuto all’interno vostra flash card (nella root, evitando di inserire i file in eventuali sottocartelle). Nel caso in cui abbiate uno slot di ram aggiuntivo, dovete precisare il tipo di memoria utilizzata, modificando nel file “minivmac.ini”,  la riga

ramtype=

assegnandole uno di questi valori a seconda della marca della memoria che utilizzate:

sc  (nessuno slot aggiuntivo, impostato di default)
m3 (flash card M3)
g6 (flash card G6)
ez (flash card EZ)
opera (slot di espansione incluso nel software opera-browser ds)

Accendete il DS e avviate il file “MinivMacDS.nds”, dopo pochi istanti vi si caricherà MacOs 6, rigorosamente in bianco e nero😀 . Per utilizzare il mouse avete 2 opzioni: utilizzare lo stilo facendo click con il tasto “su” del joypad (scomodo se siete mancini) oppure presemere il tasto “start” del ds e utilizzare il joypad per muovere la freccia e il tasto “x” per fare click.

Ciao😉

Lascia un commento

