L’abuso della lente di ingrandimento rovina la vista…

magnify.gif

Verso la fine nel mio primo post, ho accennato ad una cosa che in questo post intendo riprendere, cioè che per riuscire a comprendere veramente a fondo qualcosa di complesso, bisogna neccessariamente cambiare punto di vista, quando da quello in cui ci si trova non consente di vedere le cose nella propria interezza; con una visione parziale non si potrà mai comprendere niente. I problemi osservati da un punto di vista sbagliato per essere compresi non verranno mai risolti.

Il punto di vista da cui guardare una situazione complessa è sostanzialmente uno solo, cioè quello da cui si ha una visione totale, e non limitata ad un singolo evento. E’ quindi sbagliato,in base in quanto appena detto, cercare di risolvere i problemi guardandoli sotto la lente di ingrandimento.

Facciamo un esempio di immediata comprensione. Supponiamo che voi siate un critico d’arte, e dobbiate fare la recensione su un quadro; Andate in un museo e subito, con la vostra lente di ingrandimento, incominciate ad osservare il quadro da vicino: notate le pennallate, il tipo del quadro (olio su tela, ecc.), i colori utilizzati e tutti gli altri particolari. Soddisfatti, e sicuri di aver appreso tutto ciò che è necessario sapere sul quadro, tornate a casa e incominciate a scrivere a recensione: parlate del tipo del quadro, dei colori utilizzati, della forza delle pennellate date dall’artista, ecc… Concludete la recensione. La rileggete e vi accorgete che manca una cosa che non avete potuto vedere usando la lente di ingrandimento: la scena rappresentata dal quadro, cioè il suo significato. Nonostante l’immagine rappresentata nel quadro sia la prima cosa visibile, voi l’avete ignorata, sicuri che l’analisi dei dettagli fosse l’unica cosa neccessaria.

In sostanza il messaggio che voglio darvi, e che mi piacerebbe arrivasse anche a chi è stata assegnata la guida di questo paese, è questo:

L’uso della lente di ingrandimento, per osservare qualcosa, ci nasconde più di quanto ci può mostrare.

Grazie per aver letto fin qui.

Ciao😉

Torna alla Homepage

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: